problemi su raid software

Ciao a tutti,
	ho appena messo in piedi un server con un mirror fra le 3 partizioni di
2 dischi SCSI da 9 Gb cadauno (3 partizioni uguali a 2 a 2 per ogni
disco ovviamente :). La quarta partizione di cadauno di questi dischi
l'ho settata come swap e (ritengo giustamente) non l'ho impostata per il
mirror, attivandone comunque solo 1 di queste 2 partizioni swap uguali.
La macchina ha 2 schede di rete (di cui una token 3com per la quale ho
dovuto installare una patch sul kernel) e mi "sembra" che funzioni
piuttosto bene, anche in considerazione dei suoi 192 Mb ram. Purtroppo
c'e' quel "sembra" che mi crea qualche problema: infatti "sembra" che
quando il sistema arriva ad usare un po' di swap la macchina vada in
crisi e si blocca tutto senza nemmeno lasciare un segno nei file di log.
Fra l'altro, quando la macchina si impianta in maniera cosi' brutale, al
reboot (via interruttore :() la partizione di swap definita nel fstab,
non viene montata ed occorre farlo manualmente tramite "swapon".
Considerando che ho installato il raidtools2 e che uso il kernel 2.2.17
con la relativa patch per far leggere le partizioni come "Linux raid
autodetect":

qualcuno mi saprebbe dare un indicazione su quale potrebbe essere il
problema?

che sia il caso di mettere in mirror anche lo swap (se si puo')?

si puo' far funzionare la macchina forzandola a non usare lo swap?

se si', come?

E dopo queste 4 semplici domandine :) ringrazio tutti anticipatamente.

Andrea Basso