Re: 2.2 e suono

On Mon, Oct 02, 2000 at 02:02:55PM -0400, Paolo Benvenuto wrote:
<snip>
> ho configurato i parametri del modulo, e li prende senza problemi. L'unica
> cosa è che non sapevo quali indirizzi di io assegnare a io, a mss e a mpu,
> ne ho messo 3 (più o meno a caso) dei 5 assegnati alla scheda.

A caso ?! .. non credo vada bene, prova questo schemino:

Port  Acceptable Range  Purpose
----  ----------------  -------
IO 0  0x0220 - 0x0280   SB base address, I set to 0 just to be safe.
IO 1  0x0530 - 0x0F48   MSS base address
IO 2  0x0388 - 0x03F8   OPL3 base address
IO 3  0x0300 - 0x0334   MPU base address
IO 4  0x0100 - 0x0FFE   card's own base address for its control I/O ports

preso dal file Documentation/sound/OPL3-SA2 , che e' in linux
(kernel). Il driver usa MSS quindi il primo indirizzo va settato a 0
(disabilitato), IO 2 serve per l'altro modulo, cosi' per esclusione

Comunque cerca di impostare la scheda con la configurazione
'prefered', dovrebbe lavorare anche con le altre conf, ma neanche le
case hardware lo garantiscono. Ad esempio irq preferito dovrebbe
essere il 7 (che sembra libero), per i dma ricordo d'aver sentito
vecchie storie sulla banda di quelli che vanno da 0 a 4 e gli altri
... ma sono confuso e non so fino a che punto valga per le nuove
schede madri.

> IL problema è che appena si cerca di usare la scheda audio si blocca tutto
> il PC e non c'è verso di farlo smuovere più.

Non riuscivi a muovere il portatile ?!? .. e' un problema d'un certo
rilievo .. ;)

appena cerchi di usare la scheda in che senso?
appena carichi il modulo o appena usi il modulo

prova con gli indirizzi giusti, se erano gia' giusti.. non lo so

spero sia di aiuto

--
Daniele Cruciani <cruciani@cli.di.unipi.it>
Universita` di Pisa - Informatica -