Re: password di root

Giuliano Grandin wrote:

> Ciao.
> Supponiamo che mi dimentichi della password di root e che debba fare
> qualcosa per cui mi serva, che faccio? Uso in qualche modo il floppy con
> rescue.bin?
> In RH, basta dare
>
> linux S
>
> e si entra in single user mode _senza_ digitare la password, ma non mi
> pare una cosa da grande sicurezza, a parte un pc domestico.
>
> Suggerimenti?

Al prompt di lilo dai:

linux init=/bin/sh

funziona su tutte le distro, e ha l'effetto di caricare al posto di init
una simpatica shell :)

attenzione che i dischi sono montati ro, quindi devi dare un:

mount -o remount,rw /

in modo da rimontare rw la partizione di root.
ripeti per ogni partizione che ti serve modificare (se, per esempio,
/etc gosse un altra partizione)

Poi con un editor modifichi il file delle password (/etc/passwd oppure
/etc/shadow) cancellando la password di root.

Poi fai un paio di sync e un:
mount -o remount,ro /

a questo punto puoi fare un CTRL+ALT+CANC e come per magia, niente più
password di root :)

ciao

--
Marco Nenciarini     | Debian/GNU Linux User - Plug Member
mnencia@centerweb.it | http://www.prato.linux.it/~mnencia

Il brutto dei computer è che fanno quello che gli si dice di fare...