Re: mbr

On Mon, Sep 11, 2000 at 03:03:48PM +0200, Guido Bozzetto wrote:
> Non so' se qualcuno ha visto:
>   http://joker.rhwd.owl.de/doc/Securing-Debian-HOWTO
> alla sezione 3.2 non vorrei che si riferisse proprio all'mbr di
> Debian, se cosi' fosse bisogna stare attenti ad usarlo.
>                                           Ciao Guido.

Commento sulla sezione 3.2 : blah, blah, blah

Come dice l'autore c'e' stato un flame war sull'argomento in
debian-devel, come aggiungo io, ce ne sono stati in debian-user, nei
newsgroup alt.os.linux, comp.os.linux.* ... e via discorrendo.

Il punto e' che se si lascia a disposizione la macchina (accesso
fisico) c'e' sempre il modo di poter accedere al contenuto
dell'harddisk: ad esempio partendo da dischetto, come? il BIOS ha la
password? togli il coperchio e togli la batteria, se e' saldata
cortocircuita i poli (no la batteria non si rompe: continua a
funzionare, gia' provato:)

rendere l'accesso piu' difficile rende piu' allettante infrangere la
protezione, ma non la vieta.

Se il computer deve stare in posti pubblici, la sezione 3.2 va presa
in considerazione, ma probabilmente non e' un caso molto comune.

Comunque, in generale: perche' installare l'mbr? e' piu' povera del
lilo e comunque non lo sostituisce, semmai ha senso installare grub o
un boot loader grafico, ma non una cosa che non fa niente (o poco di
piu')

Daniele

--
Daniele Cruciani <cruciani@cli.di.unipi.it>