Problemi con exim/fetchmail dopo upgrade

Ho un problema con fetchmail dopo l'aggiornamento a potato, nel quale
ho anche cambiato il MTA da sendmail a exim (sendmail non voleva piu'
partire e cosi' ho preso al volo l'occasione: non avevo molta voglia di
rileggere la documentazione di sendmail)
Comunque fetchmail si connette al sever, vede la posta, inizia a
scaricarla ma ci mette un sacco di tempo a consegnarla a Exim
Aumentando la verbosita' e togliendo il rewriting degli indirizzi di
fecthmail si ottiene il seguente output

[CUT]
fetchmail: POP3> TOP 1 99999999
fetchmail: POP3< +OK
reading message 1 of 7 (3542 octets)
**************************** SI FERMA CIRCA 1 MINUTO *******************
fetchmail: SMTP< 220 linux.fracasso.ddns.org ESMTP Exim 3.12 #1 Sat, 26
Aug 2000 18:55:38 +0200
fetchmail: SMTP> EHLO localhost
fetchmail: SMTP< 250-linux.fracasso.ddns.org Hello root at localhost
[127.0.0.1]
fetchmail: SMTP< 250-SIZE
fetchmail: SMTP< 250-PIPELINING
fetchmail: SMTP< 250 HELP
fetchmail: forwarding to localhost
[CUT]

Si ferma per due volte, ed entrambe prima di collegarsi a Exim.
Quando compare la scritta
fetchmail: SMTP< 220 linux.fracasso.ddns.org ESMTP Exim 3.12 #1 Sat, 26
fetchmail continua in maniera spedita.
Il mio problema e' che non so di chi e' il problema, se di exim o di
fetchmail (fetchmail+sendmail funzionavano perfettamente prima
dell'upgrade)
le versioni di fetchmail e di exim sono

ii  fetchmail             5.3.3-1.1             POP2/3, APOP, IMAP mail
ii  exim                  3.12-10               Exim Mailer

Aveta mica qualche idea in proposito?

(facendo telnet localhost 25 mi connetto immediatamente ad exim)
grazie

--
Enrico Fracasso                   |Software is like sex ...
C.d.L in ingegneria elettronica   |it's better when it's free