Verificare installazione pacchetti deb

Ho molti file deb sparsi per il mio hd ( o messi nella directory
/var/cache/apt/archives) e volevo creare uno script che mi permettesse
di fare un elenco di quelli installati, ma non so come distingurli.
Ho visto in man dpkg ma ho trovato solo un'opzione per comfrontare le
versioni di due deb.
Avete consigli a riguardo?

grazie

--
Enrico Fracasso                   |Software is like sex ...
C.d.L in ingegneria elettronica   |it's better when it's free