NETSCAPE funzione, PING no

Problema: se provo a pingare alcuni indirizzi non ottengo risposta. Se
invece provo ad aprirli con Netscape, o ftp, o se faccio finger su qualche
utente, tutto funziona normalmente.
Mi sono accordo del problema cercando di fare l'aggiornamento con dselect
(si incanta).

Non riesco a capire qual'e' la differenza fra gli indirizzi funzionanti e
quelli non funzionanti.

Ulteriori dettagli:
Ho un portatile con la potato. Da due giorni ho cambiato provider (perche'
sono in America) e ho dovuto scrivere i file /etc/chatscript e
/etc/ppp/peers a mano, perche' con pppconfig non riesco a introdurre
comandi da inviare dopo la password (devo inviare 'slirp -P'). Ho anche
rifatto a mano il file /etc/resolv.conf.
La scheda di rete l'ho estratta, quindi non dovrebbe essere lei a dare
problemi.

Grazie
Alessandro