Re: Dischi SCSI: errore di formattazione (lungo)

TheBong Pipe wrote:

[...]
> Paranoicamente non userei l'ID SCSI 0 per il primo HD, ma se l'hai gia'
> provato, fine della paranoia. ;)

perché?

[...]

> CHe tipo di SCSI sono gli Hard Disk? Magari ultra2wide? Attento, quelli non
> hanno la terminazione, e' vero, ma devi metterla tu!

sono due Fujitsu M2952Q-512 SCSI 3 (connettore 68 pin) e la terminazione
non la trovo: hanno bisogno di cavallotti da inserire sulla loro piastra
madre, che non c'erano. È strano, perché il negoziante che li ha
ritirati dice che sulla catena non c'erano altri dispositivi che la
terminassero e andavano; entrambi avevano delle partizioni NT che ho
cancellato col programma della scheda, facendo prima una verifica che ha
dato esito positivo: ho iniziato col primo è tutto è andato bene, ma col
secondo è terminato diversi minuti prima (5.33 contro 9,47).
Comunque il negoziante mi ha prestato una riduzione 68/50 pin e una
"flat" UW con 5 connettori che sto usando per mettersi anche il
masterizzatore che è terminato e all'avvio linux non ha problemi nel
riconoscere l'intera catena.
Ho provato ad usare sformat ma si "pianta" e poi scsiformat che termina
con un errore di formattazione:

root@deb1: /root$ scsiformat -b6000 -t5 -i0 -ftight -V /dev/sdb
Warning! About to lowlevel format / partition /dev/sdb!

This will erase all data on /dev/sdb, on any partition, be it linux or
not.
To ensure that you are really awake and as a confirmation, please enter
the solution for this simple multiplication:

23 * 7 = 161

Ok, you asked for it...
Sending FORMAT_UNIT command:
04 00 00 00 00 00
Started
Estimated End
Got SCSI status 28000000 and extended sense
information:                                   15:50:48
70 00 04 00 00 00 00 28 00 10 aa ed 03 00 00 80
ff ff
scsiformat: SCSI command failed, detailed analysis:

Device driver detected: Additional sense information available
/dev/sdb returned sense key HARDWARE ERROR.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Quest'ultima riga mi fa pensare a qualcosa di irreparabile! C'è altro
che posso fare?

> Secondo: Sei sicuro che la formattazione che fa la scheda non sia di basso
> livello? Bada che l'fdisk poi devi farlo! (e pure mke2fs)

Penso che sia di basso livello: viene chiamata "preformat" e ci sono due
avvisi in sequenza che tutti i dati saranno persi. Comunque poi il
comando precedente applicato su /dev/sda è andato a buon fine, come
fdisk e mke2fs.

Grazie per l'interessamento

Giuliano

--