Re: file vari in/var/log/

> Allora:
>
> /var/log/lastlog è di 18MB
> /var/log/ksymoops ha file per 5,9 MB
>
> posso liberarmene in modo sicuro, specie per /var/log/lastlog? Ci sono
> modi "eleganti" o "corretti" d'agire?
>
> Grazie
>
> Giuliano
> --
> 	    <http://www.dropthedebt.org/italian_page.html>
>
> 			<http://www.unimondo.org>

Ciao.
Stavo appunto leggendo le pagine relative a logrotate e
sembra che e' quello di cui avevi bisogno.
Dopo l'installazione del pacchetto verra' aggiunto, nella
directory relativa alle schedulazioni giornaliere (/etc/cron.daily)
lo script logrotate. Questo essenzialmente lancia il binario
specificando il file di configurazione. Inoltre genera un log
che per default e' /var/lib/logrotate.status ma che io ho
reindirizzato in /var/log/logrotate.status (con l'opzione ``-s'')
essendo /var/lib, a mio personalissimo giudizio, un posto non idoneo.
In ogni caso la cosa importante e' che se vuoi manutenere
/var/log/lastlog /var/log/ksymoops od altro devi modificare
opportunamente il file /etc/logrotate.conf. Ad esempio
/var/log/messages {
        monthly
        notifempty
        prerotate
                # Inserire qui eventuali script da avviare prima della rotazione.
        endscript
        create 0644 root root
        postrotate
                # Inserire qui eventuali script da avviare dopo la rotazione.
        endscript
}
Ovviamente man 8 logrotate per tutte le info del caso.

Ciao
Leo

    Questo messaggio e' stato inviato con interporto, la scrivania
on line offerta da www.interpuntonet.it in collaborazione con Telemail
                         http://www.telemail.it