Permessi delle dir

Ciao a tutti.

I casi di oggi sono questi:

Antefatto: ho ridisegnato le partizioni del mio hd e per fare questo mi
sono fatto prestare un altro hd su cui parcheggiare le varie partizioni,
lavoro fatto con questo comando, sia per spostare che per rimettere:

(cd /dir/sorgente && tar cf - .) | (cd /dir/destinazione && tar xvfp -)

come suggerito da Alan Cox nel Tips-HOWTO.

1. Beh, quando decido di rispondere ad una lettera (uso
netscape/messenger), vedo che non cita quella originale, pur con la
configurazione apposita, anche rifatta.

2. Sempre in seguito a questa modifica, mc non riesce ad aprire un
interprete dei comandi secondario, mi pare dicesse così, ossia con F3
non visualizza i file.

3. Eterm dà errore nella gestione di un file temporaneo: è stata
l'illuminazione: sono cambiati i permessi di /tmp, da `drwxrwxrwt` a
`drwxr-xr-x`, se non ricordo male. Li ho rimessi a posto e tutto
funziona di nuovo.

Da qui le domande: il suggerimento di cui sopra è davvero giusto per
spostare "file system" da una partizione a un'altra? L'inconveniente può
essere dovuto al fatto che /tmp risiedeva e risiede su una partizione
apposita, per cui spostando / sul disco di supporto e rimettendola poi
su quello mio ha fatto confusione con /tmp e i suoi permessi? In casi
del genere, come è meglio agire?

Se non avessi avuto l'idea di prendermi un disco di supporto per
metterci una potato alla bisogna, mai avrei potuto vedere le differenze
nei permessi di /tmp.
Fra l'altro, la dir /root del mio sistema ha permessi `drwx------`,
quella del sistema temporaneo
`drwxr-xr-x`: strano o no (non ricordo di aver modificato i miei)?

Scusate per la lunghezza di questa lettera, ma non si finisce mai di
vederne una di nuova, con linux!!

Ciao

Giuliano

--