Trasferire la dir / in altra partizione

Ciao a tutti

Vorrei recuperare dello spazio, riducendo la dimensione della "root
directory".
Ho fatto una partizione apposita e mi trovo col problema di spostarci il
contenuto della vecchia: come si fa in modo sicuro? Tenete presente che
le dir /boot /home /tmp /usr /usr/local /usr/src e /var stanno ciascuna
in una partizione apposita e separata.

Può bastare un `cp -dpRvx / /nuova_root'?

L'ho provato e ho visto che elaborando la dir /dev, mi sono comparsi
alcuni msg riguardo alcuni dispositivi a blocco e a carattere, ad
esempio, con diff:

'File /usr/3/dev/admmidi0 is a character special file while file
/dev/admmidi0 is a character special file'

'File /usr/3/dev/fd0 is a block special file while file /dev/fd0 is a
block special file'

e così via.

È corretto l'approccio? Ci sono altri metodi per spostare / da /dev/hdc5
a /dev/hdc3?

Grazie per l'attenzione

Giuliano

--