Ultra-ATA

Vorrei installare Linux (possibilmente Debian) su una macchina con scheda madre
Asus CUBX, dotata tra l'altro di controller CMD ATA/66 IDE, cui è collegato
l'unico disco del sistema.
Premesso che non so praticamente nulla di Ultra-ATA, UltraDMA/66 e via dicendo,
vorrei scoprire se la cosa è supportata da Linux o se lo sarà a breve termine, o
comunque se qualcuno sa dove posso trovare informazioni al riguardo.
L'alternativa (orrenda) è dover installare WinNT4.0 o Win2k (è sufficiente come
tentativo di terrorismo psicologico?).
Mi pare di capire che la materia è piuttosto nuova, visto che una rapida ricerca
nei siti usuali di Linux (non solo di Debian) non mi ha fornito indicazioni
utili.

Ringrazio anticipatamente