[Q] oracle 8.1.6 su GNU/Linux potato -- problemi autenticazione

salve,
ho appena installato il db di cui al subj. Tutto funziona come
si deve (a parte la virtual machine che va in crash con dbassist,
ma non e' grave...), ma ho un problema con l'autenticazione degli utenti.
Oracle permette di autenticare gli utenti del db usando il sistema
operativo (create user ops$<os-user> identified externally <altra roba>;
grant connect
to <ops$os-user>;), ma quando l'utente tenta di autenticarsi, oracle
sistematicamente lo caccia fuori. Ho provato veramente di tutto e
ci sto impazzendo e inizio a pensare che la conf. di oracle sia
corretta e sia un problema di configurazione dell'OS. Qualcuno
si e' gia' cimentato nell'installazione di oracle? Bisogna mettere
qualcosa di spaciale in /etc/pam.d? L'ho installato in passato
"alla veloce" su redhat, e se non ricordo male funzionava anche
l'autenticazione esterna, ma io personalmente amo la debian e non
gradirei affatto il passaggio a RH.
Grazie in anticipo e saluti,
Enrico Sirola