Re: disco che frulla

On Mon, Jul 10, 2000 at 01:39:41PM -0400, Paolo Benvenuto wrote:

> Altre volte, anche senza usare l'ambiente grafico, mi era successo che
> dopo 10-15 minuti di uso il disco cominciasse a frullare e continuasse per
> un buon tempo (15 minuti? mezz'ora? un'ora?). Con ps vedevo la presenza di
> un processo "find".

Questo e' quasi sicuramente l'aggiornamento del database di locate, un
programma che consente di ricercare rapidamente files sull'intero disco
senza dover ricorrere ogni volta a find, molto piu' lento. Per far
questo pero' il database di locate deve venir aggiornato periodicamente,
e se ne occupa updatedb, uno script che a sua volta si appoggia a find.
Di default viene avviato una volta al giorno, mi pare, da anacron. Il
file che lo lancia dovrebbe essere /etc/cron.daily/find. Non mi spiego
invece il problema dopo che si spegne il monitor, su questo non ti so
proprio aiutare
bye
--
	Alessandro
--

L'esperienza e' quella cosa meravigliosa che ti rende capace di
riconoscere un errore quando tu lo commetti di nuovo.