disco che frulla

Ciao a tutti!

Ho la 2.2 (frozen) installata sul portatile (ACER Extensa 390, 48 M ram).
Lavoro con Gnome e Enlightenment.

Mi succede che se entra in funzione lo screensaver, dopo un certo tempo il
computer spegne lo schermo; ora, nel BIOS questa funzione non è attivata,
quindi dovrebbe essere gestita dal kernel (un kernel standard 2.2.12).

Quello che succede è che quando riprendo in mano il computer si ripristina
il desktop corretto, però mi inizia a frullare il disco in una maniera che
praticamente rallenta tantissimo il computer, e dura un sacco, e non so
come fargliela smettere. Con GTop non vedo nessun processo particolare che
potrebbe essere responsabile di tutta questa attività sul disco.

In particolare mi è successo durante scaricamenti di lunghi file,
attraverso Mozilla.

Qualcuno ci capisce?

Altre volte, anche senza usare l'ambiente grafico, mi era successo che
dopo 10-15 minuti di uso il disco cominciasse a frullare e continuasse per
un buon tempo (15 minuti? mezz'ora? un'ora?). Con ps vedevo la presenza di
un processo "find".

Chi mi sa aiutare? grazie!

Buon giubileo!

d. Paolo Benvenuto <donpaolo@gsi.it> - PGP Public Key available
Guaricano - Santo Domingo - República Dominicana
  http://www.gsi.it/donpaolo/
----
Vedi anche il sito di mio fratello don Giovanni:
 http://www.giobenve.cjb.net :
  materiale pastorale, "preti on line", pagine di cronaca bianca, ecc.
----
C'e' piu' gioia nel dare che nel ricevere (Gesu')