Gnome & audio

Ho  appena aggiornato la mia Debian installando da zero (dischi
formattati) la versione frozen proposta da Inter.net. Non riesco pero' a
risolvere un piccolo problema: non mi funzionano piu' i  cosiddetti
'eventi sonori' di Gnome (sia nella versione 1.0 che nella nuova 1.2).
Faccio notare che la scheda sonora e' configurata bene (almeno credo):
infatti comandi come playmidi o esdplay danno l'esito voluto e anche
giochi come xkoules funzionano perfettamente. Ho provato anche a
reinstallare i pacchetti libesd..., esound-common e esound senza
risolvere niente.
Qualcuno di voi e' in grado di aiutarmi?

Un saluto a tutti,

Paolo