apache e proftpd

Vorrei una conferma sulle differenze semantiche delle configurazioni
di apache e proftpd.
I due demoni in questione utilizzano la stessa "sintassi" nei file
di configurazione, ma mi sembra che le i controlli di accesso siano
effettuati in maniera diversa:
apache) valuta le direttive allow e deny nell'ordine stabilito da
"order" e le applica in quest'ordine; se _alla fine_ l'accesso
risulta possibile, consento l'accesso alla pagina.
proftpd) valuta le direttive allow e deny nell'ordine stabilito da
"order", se la prima direttiva specificata (ad es. allow) matcha
permette l'accesso altrimenti continua a valutare le altre direttive
(ad es. deny).

E' giusto o ho preso un abbaglio ?
Se e' giusto, perche' fare due insimi di regole sintatticamente simili
ma semanticamente diversi ?

--
	- Zack -

Stefano Zacchiroli <zacchiro@cs.unibo.it> ICQ# 33538863
Undergraduate Student of Computer Science at University of Bologna, Italy
SysAdm of verdicchio.students.cs.unibo.it (130.136.3.134)
	"Information wants to be Open"