Piu' di un provider?

(non fatevi prendere dal panico! come dicono i sindaci di paese:
"Saro' breve." :)

Grazie per le risposte alla domanda sull'ora esatta.  Ero a conoscenza
di rdate ma non speravo nemmeno che ci fossero server pubblici.  Tra
una settimana vi diro' quanti appuntamenti ho mancato... in meno :)

Scusate per l'indirizzo involontariamente anti-spam... e' che (come si
dice) la vita e' troppo breve per imparare ad usare emacs; setto
user-mail-address in .gnus, ma se non leggo le news non lo carica;
finora non mi ero accorto del (mio) bug.

A proposito di email, esiste una pratica da seguire se uno volesse
usare via PPP piu' di un provider?  Non contemporaneamente; un giorno
uno, un altro il giorno dopo... anche solo perche' uno risulta sempre
occupato, anche se si chiama libero.

Ci sono non pochi problemini da affrontare:

1. ppp non e' un problema; pon <provider> e via;

2. /etc/resolv.conf per dominio e dns e' antipatico; in teoria e'
   piuttosto statico, ma i programmini di dialup piu' carini lo
   "cambiano" (riscrivono?) ogni volta; e' una bella cosa da fare?  Si
   potrebbe fare uno scriptino (o meglio, un meta-script) con i dns
   per ogni provider; che poi dovrebbero essere pubblici, ma forse e'
   piu' veloce quello del provider.

3. posta in entrata, nessun problema con fetchmail della strega armata
   ESR.

4. posta in uscita... finalmente la domanda!  O si usa un programma
   che manda tutto via smtp, o si configura smail, MTA di default...

a) Va bene usare smail su una macchina abbastanza solitaria?  O e'
   consigliato qualcosa di molto piu' semplice, che pero' (magari) non
   mi gestisce nemmeno la posta tra me e me, tipo fetchmail?  O
   sendmail, il grande vecchio?  O qualche programmino giovane e
   fresco?

b) La documentazione di smail non e' eccitante (e in genere posso
   trangugiare queste cose); a parte smailconfig (che ha una
   terminologia cosi' poco chiara che ho dovuto provare tutte le
   combinazioni prima di trovare quella giusta) c'e' qualche
   consiglio, urlo, manuale, howto?

c) In qualche combinazione, e' possibile cambiare "al volo" smtp/user
   a seconda del provider usato?

d) E dove si configurano i campi From: e Reply-To: (altri?)  Sono
   certo che ce n'e' qualcuno da settare nel MTA... gli altri nei
   singoli programmi (mutt, emacs, ...), la maggior parte dei quali
   non e' pronta ad una scelta multipla...

5. le news, per adesso, le ignoro.

Basta.  Non so se ci sia una risposta a tutto cio', mi stupisco della
staticita' di alcune soluzioni Unix/Linux (gli anni...) in confronto
alla MICROS~1, ma non si puo' accontentare tutti.

Per una domandina ho scritto un mezzo trattato (un "HOWTO?"),
probabilmente errato.  Non vorrei sembrare uno con mille problemi, la
mia macchinina funziona bene e il "servizio assistenza" Debian e'
fantastico; pero' tutte le altre distribuzioni hanno quei bei
programmini di configurazione con tanti colori... tra il super-esperto
(conoscenze orali tramandate di laboratorio in laboratorio fin dal
'54) e La mia mamma(TM), noi smanettoni che non possiamo perdere tutto
il giorno a guardare dentro /etc siamo il peggior target...

Buona notte,
g.
che vi deve gia' una risposta corretta; segna, segna.