Re: 486 (troppo?) lento.

On Thu, 18 May 2000, Samuele Giovanni Tonon wrote:

> ok e' normale , dselect sta "organizzando" le info sui pacchetti

Va bene, questo ha senso, ma dopo perche' e' cosi' spaventosamente lento
da essere a tutti gli effetti inusabile? Praticamente non muove il
cursore...

> prova con top su un'alttra console , vedi chi e' che ruba tutta la cpu

Si, l'ho fatto. Di grosso c'e' solo  dselect, che  usa circa 60% di
CPU.

> un altra cosa che crea problemi puo' essere il cdrom lento e che quindi
> blocca il tutto ogni volta che qualcosa cerca di accedergli
> purtroppo se una periferica I/O si blocca in fase di lettura o di scrittura
> Linux tende a bloccare tutto il sistema ( ma anche winzozz ha di sti problemi
> anzi anche peggio ) .

Se ci fosse qualche problema di I/O, c'e' modo di sapere se il problema e'
della Motherboard piuttosto che della periferica? Provare a sostituire,
infatti non mi e' possibile dal momento che non ho altri componenti da
provare.

Potrebbe essere anche qualche banco di memoria che funziona male? C'e'
modo di rilevarlo? Una volta, all'avvio di DOS, che ho installato, HIMEM
ha rilevato un problema nella memoria, che pero' dopo un reboot non si e'
piu' presentato.

> ti suggerisco di vedere dove puo' essere il problema con qualche utility
> che vada a vedere l'occupazione di I/O (tipo wmmon sotto X) o anche di vedere
> messages per eventuali messaggi

...X ancora non e' ancora configurato, anche se e' installato,   a causa
della solita lentezza, che fa si che XF86Setup sia anche lui inusabile.

Grazie davvero della consulenza!

alberto
-/-/-/-/-/-/-/-/-/-/-/-/-/-/-/-/-/-/
Alberto Bigazzi, PhD.