Re: 486 (troppo?) lento.

On Thu, May 18, 2000 at 07:54:25PM +0200, Alberto Bigazzi wrote:

> Il caldo in arrivo mi spinge a portarmi il lavoro al mare...
ma chi te lo fa fare !!!! :-)
> La' ho un 486 DX2 66, 32MbRam, 1GbHD. Scheda video SVGA, ma non so con
> quanta memoria (come posso fare a capirlo?)

e' un discorso strano io l'unico posto dove ho visto quanta memoria
ha la scheda e' dall'output di startx , pero'  quanbdo ho configurato
il server SVGA( ho una g400 ) gli ho detto io quanta memoria aveva
altrimenti prova facendo un probing usando XF86Setup .

> Ho proceduto all'installazione di  una vecchia Debian 2.0 di cui avevo i
> CD a portata di mano.
>
> Faccio partire il sistema da floppy con un Rescue Disk.
>
> 1) Ci vuole 10-15 minuti perche' legga root.bin e carichi Linux dal
>   floppy.
>   Non e' un po' troppo??
sabbia nel cdrom ? :-)
puo' essere che il cdrom o i cd siuano sporchi a volte anche a me e' capitato
pero' con un po' di oolio di gomito ho sempre risolto tutto.

>   Dopo installato il sistema base, la partenza da  disco fisso mi pare
>   invece ragionevolmente veloce.
>
> 2) Proseguendo con  l'installazione da CD  faccio partire DSELECT.
>    Minuti di schermo nero per caricarlo.
ok e' normale , dselect sta "organizzando" le info sui pacchetti

>    Poi dopo e' quasi inusabile a causa della lentezza con cui
>    posso scorrere tra i menu'. roba di secondi per eseguire lo spostamento
>    del cursore di una sola riga.

> Probabilmente questi sintomi sono troppo generici perche' qualcuno possa
> indirizzarmi a una possibile causa.
> In questo caso, puo' qualcuno suggerirmi una strategia per capire dove il
> problema possa risiedere?

prova con top su un'alttra console , vedi chi e' che ruba tutta la cpu
un altra cosa che crea problemi puo' essere il cdrom lento e che quindi
blocca il tutto ogni volta che qualcosa cerca di accedergli
purtroppo se una periferica I/O si blocca in fase di lettura o di scrittura
Linux tende a bloccare tutto il sistema ( ma anche winzozz ha di sti problemi
anzi anche peggio ) .
ti suggerisco di vedere dove puo' essere il problema con qualche utility
che vada a vedere l'occupazione di I/O (tipo wmmon sotto X) o anche di vedere
messages per eventuali messaggi

prendi il sole anche per me!!!

ciao
samuele
--

Samuele Tonon <tonon@students.cs.unibo.it>
Undergraduate Student  of  Computer Science at  University of Bologna, Italy

Founder & Member of A.A.H.T.