486 (troppo?) lento.

Il caldo in arrivo mi spinge a portarmi il lavoro al mare...
La' ho un 486 DX2 66, 32MbRam, 1GbHD. Scheda video SVGA, ma non so con
quanta memoria (come posso fare a capirlo?)

Ho proceduto all'installazione di  una vecchia Debian 2.0 di cui avevo i
CD a portata di mano.

Faccio partire il sistema da floppy con un Rescue Disk.

1) Ci vuole 10-15 minuti perche' legga root.bin e carichi Linux dal
  floppy.
  Non e' un po' troppo??
  Dopo installato il sistema base, la partenza da  disco fisso mi pare
  invece ragionevolmente veloce.

2) Proseguendo con  l'installazione da CD  faccio partire DSELECT.
   Minuti di schermo nero per caricarlo.
   Poi dopo e' quasi inusabile a causa della lentezza con cui
   posso scorrere tra i menu'. roba di secondi per eseguire lo spostamento
   del cursore di una sola riga.

Probabilmente questi sintomi sono troppo generici perche' qualcuno possa
indirizzarmi a una possibile causa.
In questo caso, puo' qualcuno suggerirmi una strategia per capire dove il
problema possa risiedere?

grazie.
Alberto Bigazzi