Re: in alto mare con bash

Hi

> Lavoro da molti anni su sistemi UNIX, al momento su una SUN workstation.
> Il punto e' che conosco un pochino la csh ma non tanto la bash.

basterebbe conoscere la bourne shell (sh) da cui bash deriva (Bourne Again
SHell)  ;-)

> mi piacerebbe creare il seguente alias per la mia macchina LINUX
> (debian... off course!)
>
> per la .cshrc:
> alias   rm  'mv \!* ~/.trash'
>
> che praticamente muove il file (o directory) dell'argomento nella
> directory .trash
>
> comodo e sicuro!!!
>
> nessuno ha una buona idea di come fare qualche cosa di simile per .bashrc?

a parte che anche in bash puoi farti gli alias, se preferisci una bella
cosetta che resta in memoria come una variabile ma viene eseguito come
un comando metti questo nel tuo .bashrc

rm () {
[ "$1" ] || exit
mv $* ~/.trash
}

P.S.: non l'ho provato ma dovrei essere in grado di scrivere 4 righe senza
sbagliare altrimenti mi autoproclamo lamer dell'anno :-)

;---+---;
bye |
bye |hor