Problemi con cd di potato && upgrade slink --> potato

Ciao a tutti,
vorrei raccontarvi quello che mi e' appena capitato.
Ho un pc con NT+Debian 2.1.  Volendo passare a potato, oggi ho
masterizzato i tre cd ed ho provato solo a lanciare l'installazione
facendo il boot da cd.

Non ho fatto assolutamente nulla di piu' che entrare nel menu principale
di installazione e poi scegliere il reboot del sistema. Dopo pero' ho
avuto un piccolo problema con Linux, nel senso che riuscivo a fare il boot
ma non partiva xdm e lo schermo rimaneva nero. Facendo il boot da floppy
tutto era invece Ok.
Ho provato allora a lanciare NT e, durante la fase di boot in modalita'
testo, NT ha eseguito automaticamente il check della partizione C:,
completando poi il caricamento del sistema operativo.
Il bello e' che, dopo tutto cio', anche Linux e' andato a posto e xdm
parte regolarmente. :-))
Windows ha in qualche modo "aggiustato" Linux !!??

Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere successo e perche'?
Cosa fa effettivamente il CD di installazione sul sistema?
Non credo che avvenga qualcosa al livello dell'mbr o di lilo, perche'
comunque i sistemi partono (quasi) regolarmente. La mia domanda e'
soprattutto una curiosita', ma forse qualcun'altro ha avuto problemi
analoghi.

In coda chiedo anche: e' meglio fare l'upgrade da slink a potato usando
dselect, apt update/apt dist-upgrade o l'installatore della debian 2.2
(ammessa che quest'ultima opzione sia fattibile)?
E, se si usa apt, come fare a fargli riconoscere che i package sono
distribuiti sui tre cd?

  Grazie

-- Sabino

"There are two things that are infinite: Human stupidity and the
universe. And I'm not sure about the universe." - Albert Einstein

Sabino Maggi                     !  tel: (+39) 011-3919-436
IEN "G. Ferraris"                !  fax: (+39) 011-3463-84
Strada delle Cacce, 91           !  e-mail: maggi@ien.it
I-10135 Torino, Italy            !