File Packages

Ciao a tutti,
sto facendo un programmino in C che presi in input i file
Packages di main, contrib e non-free ed il nome di un pacchetto
Debian, mi manda in output tutti i relativi pacchetti che
devono essere installati.

Nel fare alcune prove mi sono sorte delle incongruenze che
presumo derivano da una mia scorretta interpretazione dei file
Packages.

Ad esempio per il pacchetto alsaplayer-alsa in
main/binary-i386/Packages trovo

Depends: libasound0.4 (>> 0.4.1) | libasound0 (<< 0.4.2), libc6 (>= 2.1) ...

che ho sempre interpretato:
alsaplayer-alsa dipende da
libasound0.4 (>> 0.4.1) oppure da libasound0 (<< 0.4.2)
ed inoltre dipende da libc6 (>= 2.1) ...

ossia mi aspetto che libasound0.4 e libasound0 siano o dei
pacchetti o vengano forniti da un qualche atro pacchetto che
pertanto deve essere installato (prendendone le veci).

libasound0, però, non é nè un pacchetto nè viene fornito
da un qualche altro pacchetto. L'unico riferimento trovato é
stato nel pacchetto libasound0.4-dev che lo rimpiazza:
Replaces: alsalib0.3.0-dev, alsalib0.3.2-dev, libasound0 (<= 0.4.1-2)

Che vuol dire questo? Che libasound0 non é un pacchetto (o forse
lo é stato) e al momento non é fornito da nessuno
ma che libasound0.4-dev lo rimpiazza? Cioé, é possibile che
ci siano pacchetti che non sono pacchetti, che nessuno fornisce
ma che sono solamente rimpiazzati?

Un aiuto é molto gradito
Ciao Leo

    Questo messaggio e' stato inviato con interporto, la scrivania
on line offerta da www.interpuntonet.it in collaborazione con Telemail
                         http://www.telemail.it