Re: Perl + accesso database

On Fri, Mar 24, 2000 at 03:19:31PM +0100, Giuseppe Bordoni wrote:
> Il problema più grande è che ovviamente non posso installare sul
> server nessun DBMS come MySQL o PostGRES; mi accontenterei quindi
> di gestire delle tabelle in formato testo o nel migliore dei casi
> dei file .dbf con delle semplici librerie perl.

Ciao,

ti consiglio di usare DBI insieme a DBD::CSV.

DBI sono le librerie perl che permettono di eseguire richieste ai
database in modo indipendente dal particolare server che usi (DBI -
Database independent interface for Perl).

DBD::CSV e' poi un driver che permette di simulare un data base con
files di testo. Ovviamente, perdi le "armi piu' potenti" dei database
(consistenze, viste, join...), ma riesci a gestire molto bene piccole
basi di dati. Se poi vuoi cambiare database, basta che installi
il module DBD::xxx dove xxx corrispodne al tuo DB e gli script
dovrebbero ancora funzionare con modifiche minime.

Ti consiglio anche di dare un'occhiata anche a DBIx::Recordset.

Link utili:
- http://www.symbolstone.org/technology/perl/DBI
- http://search.cpan.org/doc/GRICHTER/DBIx-Recordset-0.20-beta/Recordset.pm
- http://search.cpan.org/doc/JWIED/DBD-CSV-0.1022/lib/DBD/CSV.pm

Sotto debian, installa il pacchetto
  libdbd-csv-perl
(e, ovviamente, tutti quelli da cui dipende),

Bye,
Marco