Re: principiante

On Thu, 9 Mar 2000, Davide Pisani wrote:

> Qualcuno mi può aiutare?
>
> sono un completo principiante
>
> voglio installare linux sul mio laptop (extensa 355 con PCMCIA CDROM). Non ho motivi particolari per farlo, sono solo curioso e voglio imparare ad usare Linux.
>
> Qualcuno può aiutarmi a risolvere il seguente problema?
>
> non posso riavviare il computer da CDROM, e questo mi impedisce di utilizzare normali pacchett di installazione.
>
> Vorrei sapere se:
>
> 1)Esiste una distribuzione debian completamente floppy based?
a) puoi fare il boot da floppy e continuare da CD
b) puoi con 9 floppy (se non ricordo male) installare la parte base di
Debian (te lo sconsiglio, i floppy fanno spesso le bizze), puoi
installare il resto da floppy, CD, rete locale o internet; le immagini dei
floppy le trovi nel CD debian

> 2)Se non esiste suppongo di dover scaricare il tutto dalla rete. Come devo  procedere in questo caso?

Vedi punto 1.b; quando devi installare il sistema te lo chiede lui

> In ogni caso dovrò ripartire l'hard disk  (una partizione windows) e una nuova partizione per linux
>
> 1) Esiste un modo 100% safe per fare questa operazione?

Devi mantenere la partizione windows preesistente: allora non penso che tu
possa ridimensionare una partizione in modo 100% safe :( ; per i tool di
partizionamento vedi il CD Debian (mi sembra appastanza esaustivo)

> 2)Che dimensioni deve avere la nuava partizione (linux)?

Min 100Mb, max a piacere (piu' o meno:); ricordati della partizione di
swap

> 3) come faccio ad impostare il mio computer per il double boot? devo modificare qualche parametro del BIOS o che altro?

Quando hai installato Linux, installa LILO, che permette la scelta del
sistema operativo (niente settaggio BIOS)

> Capisco che queste domande sono estremamente semplici e probabilmente stupide, ma da qualche parte bisogna pure cominciare !!!

Se vuoi maggiori informazioni prova a scaricare Appunti Linux,
http://www.pluto.linux.it/ildp/AppuntiLinux/index.html (sono 7 MB
compressi se li scarichi in formato tar.gz (leggibile con WinZip), ma sono
veramente molto utiliti per iniziare)

--
Enrico Fracasso                 |Software is like sex ..
C.d.L in ingegneria elettronica |it's better when it's free