Re: Gli manca la parola: Scheda Audio

On Sat, Feb 12, 2000 at 11:29:55AM +0100, Alberto Bigazzi wrote:

> Salve a tutti,
> Vorrei installare la scheda audio sul mio debian (vecchiotto:Hamm)
> Leggendo la Sound Howto, mi pare cosa complicata:

Effettivamente può sembrare molto complicato, ma con un po' di pazienza si
riesce a configurare tutto quanto.

Ti spiego come ho fatto io :

- Procurati i sorgenti dell'ultimo Kernel stabile (2.2.14, o una versione
  >= 2.2.0 e < 2.3.x, così da poter usare l'OSS), prelevandoli da qualche CD
  o da 'www.kernel.org' (occhio sono 15 MByte!).
  Non usare quelli forniti con Debian, perché sono una versione vecchia.

  N.B. D'ora in poi esegui le operazioni come 'root', e stai molto attento
  perché è facile danneggiare irreparabilmente tutto il Sistema Operativo.

- tar xvfz (file_del_kernel.tar.gz) -C /usr/src (ovviamente se è un file
  compresso in un differente formato dovrai operare diversamente);
  rm /usr/src/linux
  Supponendo che la scompattazione abbia creato la directory
  '/usr/src/kernel-source-2.2.14' :
  ln -s /usr/src/kernel-source-2.2.14/linux /usr/src/linux
  cd /usr/src/linux
  make menuconfig
  A questo punto ti troverai all'interno del menù di configurazione del
  kernel.
  Per mia esperienza personale ti posso dire che molte delle impostazioni
  di 'default' non sempre sono OK per tutti i PC, quindi è meglio se
  esplori passo per passo tutte le opzioni e relativi help.
  Attivare la gestione modulare del kernel (soprattutto per chi ha poca ram)
  è cosa buona e giusta!
  Nell'opzione relativa al suono, attiva tutto ciò che riguarda la tua scheda
  audio.
  Prima di uscire da 'make menuconfig' salva le tue impostazioni

- Ora si 'balla' ! :
  make dep
  make clean
  make bzImage
  make modules
  make modules_install
  depmod -a

- A questo punto il kernel (salvo errori), è stato compilato, quindi bisogna
  installarlo :
  cd /usr/src/linux/arch/i386/boot
  cp bzImage /boot/vmlinux-mio-kernel (ovviamente puoi chiamarlo come vuoi)

- Ora bisogna far capire a 'lilo' (LInux LOader), che oltre al vecchio
  kernel, c'è anche quello nuovo.
  Quindi, modifica il file '/etc/lilo.conf', aggiungendo dopo una sezione
  'image', quanto segue :

  image=/boot/vmlinuz-mio-kernel
     label=linux_nuovo_kernel
     read-only

  dove 'linux_nuovo-kernel' è l'etichetta che ho dato in questo esempio, al
  nuovo kernel, ma tu ovviamente puoi scrivere quello che vuoi.

  Così quando finalmente arriverai alla fase di 'riavvio' (non ora!),
  al comparire dei primi messaggi di linux, premendo, non mi ricordo se
  alt + tab o shift + tab o tab, comparirà il prompt 'boot:'. Allora
  digitando 'linux_nuovo_kernel', lilo caricherà proprio il kernel ricompilato
  in precedenza.

  Al termine della modifica di '/etc/lilo.conf' :
  digita:  'lilo' (IMPORTANTISSIMO!!!!)
  e dovrebbero essere elencati tutti i kernel/sistemi_operativi riconosciuti.
  Quindi controlla che sia presente anche il nuovo kernel.

- Non è finita ! :

  'update-modules force'

  Se avevi impostato l'uso modulare del kernel per i driver audio, allora
  devi editare '/etc/conf.modules'
  aggiungendo (se non dovessero essere presenti) i parametri di configurazione
  della tua scheda audio.
  Infatti il meccanismo plug&play funziona solo per i moduli statici.
  Invece per quelli dinamici, bisogna inserire i dati a 'manina' (almeno è
  così per la serie 2.2.x, forse in quelle future sarà diverso) :

  # impostazione scheda audio (Creative Labs - Sound Blaster 16C Vibra PNP)
  alias char-major-14 sb
  options sb io=0x220 irq=5 dma=1 dma16=5 mpu_io=0x330
  options adlib_card io=0x388
  options opl3 io=0x388

  Chiaramente dovrai cambiare le mie impostazioni con quelle della tua
  scheda (vedi la documentazione del kernel /usr/src/linux/Documentation)

- Ora siamo arrivati alla prova della verità !

  Prima di riavviare ti ricordo che se qualche cosa non dovesse funzionare,
  al primo riavvio, allora riavvia nuovamente la tua macchina.
  Fai comparire il prompt 'boot:', e seleziona il vecchio kernel, così
  potrai correggere eventuali errori commessi.

- per testare l'audio, prova a digitare :
  cat (tuo_campione_audio.au) > /dev/audio, oppure semplicemente
  echo "aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa" > /dev/audio

  Se senti i suoni o qualche rumore (nel secondo caso), allora DOVREBBE
  essere tutto OK.

  BUONA FORTUNA !

P.S. La procedura che ho precedentemente descritto è praticamente uguale su
     qualsiasi distribuzione Linux, ma usa la Debian, che è sicuramente una
     delle migliori!

Ciao.