Combinazioni con 'Alt' in 'Xmodmap'

In '/etc/kbd/default.map.gz' ho alcune personalizzazioni della tastiera
(che uso con
l'editor joe) legate alle combinazioni dei tasti con 'alt' (meta).
Vorrei usare le stesse nella tastiera usata in 'X'.
Quindi sono andato a modificare il file '/etc/X11/Xmodmap'
(infatti ho notato che le impostazioni della tastiera usate con 'bash' sono
ignorate da 'X' che invece usa nel mio caso 'xmodmap').

Non riesco a trovare quale è la sintassi da usare per le combinazioni con
'alt'.
Con 'man' non sono riuscito a trovare nulla, e 'xkeycaps' sembra ignorare
la pressione
del tasto 'alt'.

Sapete indicarmi cosa cercare ?

GRAZIE, Ciao.