smail dorme ?

Ciao a tutti.

Ho da poco installato 'smail', per gestire la posta elettronica tramite lo
smart host del mio ISP.
Tutto funziona. Però la posta nella coda d'invio (/var/spool/smail/input)
tarda molto a partire quando la connessione internet è attiva.

Mi potete consigliare come configurare 'smail' per velocizzare l'operazione
d'invio ?

Preciso che il mio MUA è 'mutt', e ho provato ad impostare il parametro '-q'
in .muttrc nel campo 'set sendmail="sendamil...."', ma 'smail' s'incavola
mostruosamente quando provo a confermare l'invio dei messaggi.
In '/etc/smail' non conosco dove e cosa specificare.

Grazie.