xmms, gnome panel & drawers (bug?)

Salve,

riscontro il seguente comportamento singolare sul mio pc potato + kernel
2.2.13 + gnome/icewm:
ho aggiunto un drawer al pannello di gnome, e funziona regolarmente,
tranne quando e' in funzione xmms: in tal caso si espande, ma non
rientra.
E' sufficiente che io fermi il brano che xmms sta eseguendo, perche' il
drawer si sblocchi e rientri regolarmente; poi posso anche ricominciare
ad ascoltare la musica.

Vorrei chiedere se:

(a) avete in mente una spiegazione o un rimedio;
(b) secondo voi, sarebbe opportuno segnalare la cosa ai team di gnome
e/o potato e/o xmms.

Grazie

SteZ