Come funziona APT

Ciao,

Vorrei fare con APT (o con DPKG) una cosa apparentemente semplice:
configurarlo in modo di potere fare la ricerca e l'installazione dei
pacchetti leggendo prima da vari CDROM, poi da una directory su hard
disk dove scarico i .deb poi eventualmente su internet.

Non riesco a capire come si fa, anche per la mancanza di
documentazione.

Ho visto che si puo' utilizzare apt-cdrom ma su alcuni CD che ho non
funziona perche' nei CD c'e' il file Packages.gz ma manca Packages.

Mi interesserebbe anche sapere come si puo', in automatico, preparare
una lista di pacchetti con le relative dipendenze, da scaricare poi con
wget su una REDHAT all'universita'. Se ho capito bene da qualche parte
c'e' un HOWTO.

Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta (documentazione o
addirittura la soluzione).

--
Mario Giammarco
giammarc@cs.unibo.it