Re: creare pacchetti per Slink

On Tue, 30 Nov 1999, Carlo Nervi wrote:

> Concordo su quanto detto a proposito della difficolta' di tenere
> aggiornati i pacchetti. Almeno nella release "stable".
> Cioe', mi piacerebbe assistere ad una migrazione piu' rapida da unstable a
> stable.... dicendo cio' mi espongo alla critica: -datti da fare e diventa
> "manutentore" Debian- :)
> La cosa mi piacerebbe, ma manca oggettivamente il tempo...

Nessuno ti chiede di dedicare un tempo ben preciso ad aiutare Debian. Io
ho gia' un pacchetto in debian, anche se non sono ancora sviluppatore,
e cerco di dare una mano per quel che posso, provando pacchetti ecc. ecc.
Seguire debian-devel chiarisce molto in questo senso. :)

> Il sasso che butto nel lago, allora, e' il seguente:
> la unstable e' davvero unstable, cioe' per sviluppatori?

La unstable va abbastanza bene da parecchi mesi. E' logico che ogni tanto
compaiono dei bug un po' meno trascurabili, ma e' normale. Qui abbiamo
una macchina con su potato da parecchi mesi, viene aggiornata
periodicamente via rete e non ha quasi mai dato particolari problemi.

> E' il caso di upgradare alla potato? per quali ragioni?
> a parte il discorso di sviluppo con le nuove librerie...
> Non e' il caso di attendere il ciclo "naturale di sedimentazione dei
> pacchetti"?

Se ti interessa sperimentare un po' di novita', dare una mano, avere
pacchetti aggiornati, io lo consiglio, anche se non agli utenti inesperti.
Prima conviene, IMO, prendere familiarita' con la stable. Se si ha a
disposizione una connessione di rete per poter aggiornare spesso,
installare una potato e' interessante ed a volte anche divertente.

> Anche perche', se ben ricordo, ci sono delle priorita' nello sviluppo dei
> pacchetti Debian, e quelli che riguardano la sicurezza (di solito) vengono
> rapidamente passati alla stable...

S, le release ulteriori della stable sono quasi tutti aggiornamenti legati
alla (in)sicurezza. :)

Io li ho espressi. Soddisfatto? ;)

ciao
Christian