Re: creare pacchetti per Slink

----- Original Message -----
From: Guido Notari <notari@hal.varese.it>
To: <debian-italian@lists.debian.org>
Sent: Tuesday, November 30, 1999 12:52 PM
Subject: creare pacchetti per Slink

> Ho l'abitudine di aggiornare alcuni pacchetti della mia Slink,
> compilando i pacchetti presi dai sorgenti di Potato.
> Tutto ciò sta diventando sempre più difficile, per incompatibilità
> crescenti nelle utilities Debian (ad es. il pacchetto debhelper).

La cosa migliore sarebbe aggiornare tutti i tuoi pacchetti da slink a
potato. I pacchetti
fondamentali per poter esser certi di non avere brutte sorprese upgradando
man mano da slink a potato
sono il gcc e le glibc2.1.

Se vuoi aggiornare tutti i tuoi pacchetti - e se ne hai molti e non hai una
buona connessione
spendi parecchio di bolletta - devi:

editare /etc/apt/sources.list in modo che punto al tree potato e non alla
stable (su www.debian.org puoi trovare info da qualche
parte, se non le trovi fammi sapere che cerco di rinfrescarmi la memoria)

apt-get update

apt-get dist-upgrade

Pazienta ed avrai un sistema interamente potato. :-)

> Purtroppo trovo che questo incoveniente sia uno dei (pochi) punti deboli
> di Debian, e cioé la difficoltà a tenere i pacchetti aggiornati alle
> ultime versioni dei programmi relativi...

Mh questo è vero solo in parte, in particolare per il fatto che tra slink e
potato c'è il grosso salto delle libc,
non più le vecchie 5 ma le glibc2.1, libreria fondamentale che viene linkata
in quasi tutti gli eseguibili e, di conseguenza,
nel compilatore C. Aggiornate queste, non ci sono più difficoltà. In
particolare, se vuoi fare le cose alla grande, invece di usare
dselect o dpkg per aggiornare i pacchetti, dovresti usare apt-get install
nomepacchetto, che si occupa lui di tirarti giù tutto quello che serve,
senza fare storie.
Per il resto, uno dei punti forti della Debian è proprio la potenza del
sistema di aggiornamento dei pacchetti.

Saluti, Alex

Datalogica - www.datalogica.com
Via Nievo, 23 - 61100 Pesaro (Italy)
Tel. +39(721)416200 - Fax +39(721)457328