Re: PPP

> Salve a tutti.
> Sono un inesperto utilizzatore di Linux ed ho un grosso problema
> Non riesco ad effettuare una connessione PPP...

Ciao
Premetto che anche io non sono un esperto Linux. In ogni caso in rete
(http://web.tiscalinet.it/linuxfaq/) ho trovato qualcosa che forse
può aiutarti. Si tratta di domande e risposte su Linux. Quello che segue é un estratto:

Problemi di timeout con Kppp
Ho linux+KDE. Mi potete aiutare a configurare il KPPP per la connessione ?
Ho provato, ma mi dice che scatta un timeout sul PPP.

- controlla se hai il link del tuo modem a /dev/modem
- elimina o commenta la riga dove trovi "lock" (senza virgolette) nel file
/etc/ppp/options
- configura kppp ne + ne - di come configuri accesso remorto di winnozz
- bada che nella scheda "Modem" il timeout sia impostsato sui 50-60 secondi
- tieni conto che i primi kppp (non ho provato i seguenti) contengono dei
  bachi, che possono dare luogo al tuo problema. Spesso e' suffuciente diminuire
  la velocita' di connessione settata da 57600 a 38400 e il problema sparisce

Kppp e lock file
Il kppp mi dà il seguente errore: "Spiacente ma non posso creare il file di
lock per il modem". Cosa vuol dire? Immagino che forse debba cambiare i
permessi a qualche file ma quale?

Allora il "lock" non è altro che il modo che ha linux per far si che
una determinata risorsa sia abilitata ad un uso esclusivo (in
pratica, che nessun'altro possa lanciare a questo punto una
connessione via modem, visto che il modem è impegnato). Di per
se non è un problema, puoi disabilitare questa funzione o da kppp
(c'è un apposita casella) oppure direttamente nel file di
configurazione option (si tratta di commentare la riga lock
premettendo un #).

kppp per utenti
Con il kppp, come faccio ad usarlo con un utente non-root? come faccio a
dare all'utente il permesso di usare il pppd??

Ciao , devi settare i permessi del pppd per l'utente.
vai in /usr/sbin
fai
chmod u+s pppd
in questo modo dovrebbe andare

Salvarsi i file di configurazione della connessione finalmente funzionante
Visto che dopo tanto sbattimento sono riuscito a configurare il linux per
la rete, potreste dirmi tutti i file che devo salvare per ripristinare il
tutto un secondo tempo in caso mi dovesse capitare qualcosa?

/etc/ppp/options
/etc/ppp/pap-secrets
/etc/resolv.conf

il file che contiene il comando di connessione e l' eventuale icona che
gli hai associato.
Ciao
Leo :D
    Questo messaggio e' stato inviato con interporto, la scrivania
on line offerta da www.interpuntonet.it in collaborazione con Telemail
                         http://www.telemail.it