Re: Database

Scavenging the mail folder uncovered Simone Merli's letter:
> Concordo sul fatto che i "prodotti" ms siano pieni di bachi, ma al tempo
> stesso succede che ci
> si trova ad avere a che fare con questi formati.
> Quindi se uno ha una decina di base di dati da 10.000 record fatti con
> access cosa fa?
>
> 1) Si licenzia

E' una possibilita'. Se il datore di lavoro mi obbliga ad usare
strumenti software che considero non adatti posso: 1/ cambiare lavoro
(*sigh*), 2/ continuare con strumenti inadeguati, giusto per i soldi
oppure 3/ cercare di fargli cambiare strumenti. Nel caso 3 una
soluzione si trova, per esempio...

> 2) Paga 40 thailandesi per ricopiarli in un DBMS più robusto
> 3) Li ricopia da solo perdendo tutti i capelli

Scrive uno script od una macro che li salva in formato testuale ed
un'altra che importi i dati nel nuovo database.

> oppure cerca di far funzionare le cose (senza riderci sopra)

Ridendoci sopra. (ah ah ah, guarda quanto e' fatto male access e
guarda come con dieci righe di python e postgresql ti sistemo
tutto... ah ah ah, che cozze i programmagtori di access, etc...)

[Ma ridere di *tutto* e' una filosofia, chiedo scusa per aver cercato
di imporla su questa lista...]

> Non è vietata ma ci si aspetta un po' più di collaborazione e meno risate
> visto che tutti potremmo raccontarne mille su ms e billiboy.

Ma nel ps ho collaborato. Al meglio delle mie possibilita'.

A dopo, sicuro che risponderai,
Federico

--
Federico Di Gregorio [http://www.bolinando.com/fog] {Friend of Penguins}