Come si fa a x-sblock-are xlock?

A causa di un mio errore compiuto tre giorni dopo aver installato linux su PC, ho modificato quasi tutti  gruppi di apparteneinza dei file: alcuni programmi non mi hanno piu' funzionato ( xserver, man, su) ma dopo averli re-intallati sono tornati a funzionare (per su ho dovuto installare secure-su); tutto ha funzionato egregiamente finchè non ho bloccato due giorni fa il monitor con xlock: infatti quando inserisco la passwd mi scrive "Validate login..../Invalide login" e quindi sono stato costretto a spegnere xserver con ctrl-alt-backspace; ho provato ha re-installare xscreenserver e xlockmore ma non mi funziona ancora; i file passwd, group e shadow appartengono tutti a root.root; avete qualche suggerimento?
grazie

--
Enrico Fracasso
C.d.L in ingegneria elettronica