Re: Riquadra 800

On Thu, 9 Sep 1999, Paolo Parodi wrote:

> Dando il comando ls -al /dev/fd0 esce esattamente la stessa riga.
> Ora che sono all'inizio entro sempre come root per poter montare le
> varie devices e fare settaggi. Ma se provo a montare il floppy mi
> restituisce il seguente messaggio:
>
> mount: the Kernel does not recognise /dev/fd0 as a block device
>       (maybe 'insmod driver'?)
>
> Tenete presente che sto usando un Macintsh che, forse, usa un driver o
> un sistema diverso, non so...

Hai per caso ricompilato il kernel? Non credo visto che dici di essere
alle prime armi; il 2 e lo 0 che vedi sulla riga sono il minor e major
numbers che servono in pratica a dire al kernel qual'e' l'indirizzo del
floppy (sto andando a grandi linee): man mknod
Nel tuo caso pero' direi che i due numeri sono a posto ... pero' dovresti
controllare perche' siccome l'HardWare e' Apple non e' detto che gli
indirizzi siano gli stessi: non esiste una mailing list per gli user di
Debian m68K?

> Se fosse stato cosi cosa avrei dovuto correggere ed in che modo?

man mknod

> Forse devo editare il file /etc/group o dico cavolate?

Lo devi ediatare una volta che come root sarai riuscito a montare il
floppy tutti gli utenti nel gruppo floppy