Re: Installazione di debian 2.1: partizionamento del disco fisso.

On Wed, Aug 11, 1999 at 09:16:27AM +0200, PALLAVICINI MASSIMO wrote:
> Prima dell'installazione in oggetto avevo un unica partizionedel disco
> fisso (hda1) di 4,3Gb. Con l'installazione di Debian ho ora tre partizioni:
> Hda1	con su Windows95 (2Gb circa) su filesystem Fat32
> Hda2	con Linux (2Gb) su filesystem ext2
> Hda3	Linux Swap (125mb).
> Ho visto che ora Windows95 mi vede ancora nelle Risorse del computer 4,3Gb
> di spazio totale su C: e mi calcola lo spazio libero su questo totale.
> Come mai? Io mi sarei aspettato che avrebbe visto i 2Gb che gli ho
> assegnato. Come si risolve questa cosa?

Ciao,

(tanto per essere sicuri...) Come hai fatto a ripartizionare il disco?
Hai usato qualche tool come PartitionMagic o FIPS?

Ciao,

Marco

> In linux che comando devo dare per vedere se mi presenta lo stesso
> problema?.

Prima di tutto devi "montare" la partizione windows, se non l'hai gia
fatto o se non lo fai di default; da root esegui:
  mount /dev/hda1 /mnt
Poi puoi fare
  df /mnt
che ti dice quanti blocchi (= Kbytes) totali, occupati e liberi ci sono.
Infine, sempre come root:
  umount /mnt

Ciao,

Marco