Si puo' fare il backup di un download di un pacchetto .deb?

    EF> Io ho scaricato Netscape 4.5 e Gnome 1.0 due settimane fa e un
    EF> mio amico, che e' appena passato a debian, mi ha chiesto se
    EF> potevo darglieli, per risparmiare sul collegamento telefonico
    EF> Questo mia ha fatto riflettere(infatti non so farlo): come
    EF> faccio a fare una copia di backup dei dati dei pacchetti che
    EF> ho scaricato

Il comando `tar' ha una opzione `--multi-volume' che ti consente di
scrivere un file più grande di un singolo supporto spezzettandolo in
modo tale fa farcelo stare, e ricostruendolo quando lo estrai. Quindi

	$ tar -cvf /dev/fd0 --multi-volume *.deb

ti creerà (chiedendoti di volta in volta il prossimo) una serie di
dischetti contenenti la lista di debs presenti nella directory. Per
estrarli

	$ tar -xvf /dev/fd0 --multi-volume

    EF> (20 Mb di download con le linee attuali non sono
    EF> uno scherzo), oppure come faccio a scaricare una sola volta i
    EF> dati per installarli su diversi computer?  Grazie

Come scarichi abitualmente i debs? Usi apt? Nel caso, guarda in
/var/cache/apt/archive (a memoria... verifica), dove apt appunto tiene
fino a contrordine i debs via via scaricati dalla rete. Non fosse
così, oppure se i computer cui ti riferisci non sono collegati in rete
tra loro, l'unica via è quella del backup di cui sopra.

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax	| Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas	| comincero' ad aver paura di chi mi copia.