Re: DNS

On Wed, 28 Jul 1999, Enrico Fracasso wrote:

> Devo configurare il file resolv.conf per dire a Linux dove trovare il DNS,
> ma, essendo collegato ad un provider nazionale non mi e' stato dato; Windows
> 98 lo "trova" in modo automatico, come faccio a farlo anche su Debian?

Si tratta di un parametro passato in automatico durante la
negoziazione degli IP all'avvio del protocollo PPP.

Linux permette di "segnalare" l'indirizzo IP del nameserver ad un
client, ma non rileva l'IP del nameserver che un altro puo'
comunicargli (in quanto pppd non va a modificare manualmente
/etc/resolv.con).

Le possibilta' sono:
- guardare quale IP del nameserver viene comunicato a windows e
  riciclare l'IP sotto Linux;
- tentare "a caso", con le giuste botte di nslookup e guardando quali
  sono i NS primari del tuo provider;
- chiedere all'assistenza tecnica di questo provideri di comunicarti
  gli IP dei nameserver;
- chiedere ad un amico che usa lo stesso provider;
- cambiare provider...

ciao

					Michele

--
Dalla Silvestra Michele      dalla@keycomm.it     dalla@debian.org
Key fingerprint = 68 02 A9 C7 FB 05 9E 9C  C7 B6 4A 13 61 25 5B 43