Re: Informazione su Grandi HD

FRACASSO ENRICO wrote:

> Devo installare la Debian su un HD di 6,4 Gb con anche Win 98; la mia
> intenzione era di creare tre partizioni nell'ordine: windows, linux, swap,
> le prime due di circa 3,2 Gb ma mi sono accorto che ci sono dei problemi
> nell'installare il kernel in una partizione che inizia dopo il cilindro
> 1024(se non ho capito male, se i settori sono di 512 byte, circa 512 Mb);

Una soluzione e' quella di chiamare hda2 la partizione che inizia
al 1o cilindro e con hda1 la partizione che inizia in qualche ci-
lindro successivo.
Altra soluzione, decisamente da preferirsi, e' usare una partizione
piccola come / (40-50 Mb) e usare delle partizioni separate per
/home /var /usr, cosi' la piccola partizione / la puoi mettere al di
sotto del fatidico cilindro 1024, /usr la puoi montare in modalita'
read-only mentre /var ed /home li puoi configurare con o senza
quota ed altre cosette del genere.
                                         Ciao Guido.
--