debian 2.1: file di configurazione rete

Sono i file gateways - interfaces - networks in /etc. Pero' come si
utilizzano? Io per configurare la mia ethernet utilizzo semplicemente lo
script network in /etc/init.d. Sicuramente l'uso di questi file mi
darebbe una flessibilita' maggiore: tuttavia non sono riuscito in
nessuna pagina di man a trovare informazioni e come ben sappiamo il
manuale debian e' ancora molto incompleto. Qualcuno sa darmi maggiori
info, specie sul formato da utilizzare?

Altro problemino; mi capita spesso che il mio sendmail (8.9.3 per la
cronaca...) mi comunichi degli strani errori tipo questo: compongo un
messaggio, lo invio al server sendmail locale il quale e' configurato
per spedirlo a suo volta allo smart host di relay; in realta' il
messaggio se ne rimane li' nella cartella di queue e se vado a leggere
il file di status ritrovo smtp.biella.alpcom.it (il mio server di
relay): host not found o messaggi similari. Non dipende certamente dal
server dns, un telnet su smtp.biella.alpcom.it 25 funziona normalmente,
e comunque qualunque server imposti nel resolv.conf (anche il mio
locale, caching-only) non cambia questo comportamento. Qualche idea? Non
penso sarebbe di aiuto spedire il mio sendmail.mc, forse c'e' qualcuno
che ha avuto un problema simile e che l'ha risolto...

Ciao.
--
Alessio Re
Valle Mosso