apt (was Re: Debian 2.2 -- A quando?)

On Fri, Jun 11, 1999 at 09:32:31AM +0200, Federico Di Gregorio wrote:
> Scavenging the mail folder resulted in Michele Dalla Silvestra writing:
>
> Emh... hai provato apt-cdrom? Il .deb e' il solito apt*.deb...

A tal proposito mi piacerebbe capire un tantino meglio l'uso di
apt. In particolare vorrei gestire un archivio locale di debs, e
magari sto' sbagliando qc di ovvio.

Intanto spiego cosa ho fatto.

In /opt/Archive/Debian ho ad esempio un mirror di Gnome per Slink. Ho
quindi messo in /etc/apt/sources.list

       deb file:/opt/Archive/Debian dists/stable/main/

e basta.

Nota che ho la distribuzione Slink "rimaneggiata" dalla Datom.de, ed
uso solitamente multicd2 come accesso.

Con dselect, scegliendo apt come accesso ed aggiornando il
disponibile, ho visto correttamente i pacchetti Gnome ed alla fine
sono riuscito ad installarlo.

Problemi:
a) non riesco a far coesistere i due sistemi! Mi spiego: da multicd2
ovviamente non vedo i nuovi pacchetti, ma nemmeno quelli "vecchi" se
non dopo aver riaggiornato il disponibile, con conseguente "perdita"
dei pacchetti visti con apt; questo e' particolarmente noioso, in
quanto ad esempio se installo il gdm (quindi via apt) che (butto li')
dipende da xdm, che dselect mi dice di non conoscere! La prima volta
poi e' stata notevole: avendo appunto selezionato alcuni pacchetti
Gnome, non potendoli installare per questo problema, ho reinserito i
cd ritornando al multicd2... e mi sono ritrovato installato Gnome 0.30
:-( Ritorna su apt, riaggiorna e installa: dopo qualche giro nel loop
sono comunque riuscito ad averne ragione.... ma che fatica!

b) per costruirmi il Packages.gz ho usato dpkg-scanpackages. Pero' mi
ha fatto un bello scherzo: giorni fa ho aggiornato il mio mirror di
Gnome (uso wget -m), quindi ad esempio mi sono ritrovato con
blabla-1.0.0.deb e un blabla-1.0.2.deb. Ignaro, ho aggiornato il
Packages.gz e ho tentato di installare la roba nuova, per scoprire che
nella lista compariva solo la 1.0.0: me ne sono accorto solo per delle
ovvie e persistenti dipendenze non risolte. Ho dovuto andare a manina
ad eliminare le versioni obsolete.

Sbaglio ricetta o dovrei aggiornarmi ad un apt piu' recente?

Grazie mille,
ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax	| Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas	| comincero' ad aver paura di chi mi copia.