Re: Joliet cd

On Wed, Jun 09, 1999 at 08:34:00PM +0200, Federico Di Gregorio wrote:

> [...]
> mount prende il parametro -o (option) e basta dargli l'opzione mode
> per avere su *tutti* i files (tranne se il CD contiene estensioni
> Rockridge) i permessi passati. E.g.,
>
>       mount /dev/hdx /cdrom -t iso9660 -o mode=0644
>
> Se invece il CD e' stato realizzato con mkhybrid (come i CD
> della Debian), allora contiene sia le estensioni Joliet che
> quelle Rockridge. Queste ultime hanno l'ultima parola e settano
> *correttamente* i permessi dei vari files (il Rockridge e'
> l'estensione UNIX all'iso9660.) Per disabilitare il Rockridge (ma
> perche'?) basta dare l'opzione "-o norock" a mount.

Confermo su tutta la linea, il parametro mode mi era sfuggito. Funziona
come previsto, anche dandolo in pasto all'automount, che a me piace
tanto ;-)

Tra l'altro, riporto un'osservazione di Pietro Femminò:

> IMHO: dipende dalla partizione sorgente. Se masterizzi da una
> partizione
> ext2 probabilmente i permessi vengono rispettati, di sicuro se usi le
> estensioni rock-ridge. Se masterizzi da una partizione vfat/fat32 i
> file
> saranno tutti eseguibili gia' da principio, quindi anche con rockridge
> vengono masterizzati come eseguibili.

Questa considerazione è in sostanziale accordo con quanto hai detto, ed
è certamente plausibile.

Ringrazio tutti per avermi aiutato a chiarirmi le idee su questo
problemino che, per quanto non vitale, continuava a stuzzicarmi.

				Ciao
					Guido

--
      |\      _,,,---,,_       Guido Notari
ZZzz  /,`.-'`'    -.  ;-;;,_   e-mail: notari@hal.varese.it
     |,4-  ) )-,_..;\ (  `'-'  http://www.hal.varese.it/~notari/
    '---''(_/--'  `-'\_)       ICBM: 45.73°N, 8.10°E