Re: Gnome

On Mon, 31 May 1999, Andrea Austa wrote:

> Ne faccio qualcuna io:
>
> CORBA e Gnome:
>         + Gnome usa CORBA in che modo? O meglio ho a disposizione
>           le cosidette "Common Facilities", come servizi di stampa,
>           mail, font, configurazione, visualizzazione grafici come
>           oggetti da invocare sull'ORB, da poter includere nei miei programmi?

Non ancora. Pero' ci stanno arrivando.

>         + Qual e' l'ORB per Gnome,libOrbit o Mico?

E' Orbit. Lo stanno scrivendo da zero con i bindings per il C al posto del
C++, tenendo un occhio di riguardo per le prestazioni e la memoria.

> KDE e Gnome: qual e' il punto della situazione (per Debian) tenuto conto di:
>         + annuncio "Strategic Alliance Between Corel, KDE
> and Debian", datato 21 Aprile 1999, per realizzare una distribuzione con KDE.

Che pero' curerebbe Corel, usando la debian come base a quanto ho letto.

>         + librerie Qt (di KDE) sono state rilasciate sotto licenza
>           open-source
>         + articolo su Linux Journal (June 1999) "The Distributions Take a Stand
> on Standards", dove "l'articolista" definisce un KDE piu' maturo di Gnome (e
> anche superiore). Inoltre dichiara che il mondo e' pieno di promotori di
> false informazioni su KDE: solo perche' i programmatori di KDE sono piu'
> poveri (rispetto Gnome)...

E' vero che forse _adesso_ KDE e' piu' avanti di GNOME, hanno avuto 18
mesi di tempo in piu' e sono partiti da una base gia' pronta (le qt), ma
GNOME ha i numeri per essere superiore e a mio parere lo e'.
Inoltre c'e' una lista per la collaborazione tra KDE e GNOME.

>         + Gnome sembra che, dopo la donazione Debian di 1000$ ("DEBIAN ANNOUNCES
> $1000 GRANT TO GNOME PROJEC" annuncio datato 29 Nov 1997), abbia preso casa
> presso la concorrenza, ovvero Red Hat

Bella domanda... c'e' da dire che alcuni sviluppatori di GNOME che
lavoravano per Red Hat se ne sono andati.

> Inoltre solo KDE:
>         + KDE usa anche CORBA?

Si, ma non e' al momento compatibile con GNOME.

> Tenuto conto che vorrei sviluppare delle applicazioni per X, devo considerare
> Gnome o KDE?

Se vuoi avere la possibilita' (anche remota) di fare anche sono una lira
devi considerare Gnome, con KDE non puoi, per le limitazioni della QT. Il
mio consiglio e' di usare GTK e rendere la possibile integrazione con
GNOME solo opzionale. Inoltre per il momento GTK (e GNOME) supporta
UNICODE, cosa che la QT non fara' almeno fino alla versione 2, rendendo
quindi difficile (se non impossibile) la localizzazione delle
applicazioni.

bye

Gianluca

P.S. Chi mi conosce (alcuni) sanno che lavoro in Red Hat Italia. Le
opinioni qui espresse sono pero' assolutamente personali.