RE: Un bel MTA con licenza compatibile DFSG, esiste?

Michele Dalla Silvestra wrote:

> La domanda e' questa: come si fa a fare in modo che qualsiasi messaggio
> in uscita via SMTP esca come "tizio@provider.it" indipendentemente dallo
> username effettivo che spedisce la posta?

In sendmail devi usare le genericstable, in postfix sender_canonical.

SENDMAIL:
Deve essere attivo:
Kgenerics hash /etc/generics
nel sendmail.cf; decisamente consigliato ricreare il cf partendo dal m4,
in cui andra` inserito: FEATURE(genericstable, hash /etc/generics)
poi crei il file /etc/generics e ci metti qualcosa tipo:
gps   karol@porcona.moana.org

e lo "hashi" con makemap (mi pare, non lo uso da secoli):
makemap hash < /etc/generics
Dovrebbe risultarne un generics.db da lasciare in /etc

Reavvia sendmail.

POSTFIX:
In /etc/postfix/main.cf aggiungi:
sender_canonical_maps = hash:/etc/postfix/sender_canonical

Crei /etc/postfix/sender_canonical con dentro il solito:
luciano lucifero@benni.gladonia.net

E lo hashi:
postmap hash < /etc/postfix/sender_canonical

Creando cosi` /etc/postfix/sender_canonical.db

Reavvia con:
postfix stop
postfix start

> Possibile che i client di posta per piattaforme non-Linux siano piu'
> flessibili da questo punto di vista?

Quelli partono dal presupposto di essere client, Linux (e quasi tutti
i suoi programmi) partono dall'idea di essere un server.

---
(= Davide Alberani =----= http://members.xoom.com/alberanid/ =-----=)
 )                      |`. /\ La vita dura e` una gran fregatura. (
( alberanid@bigfoot.com |__)~~\                   -- Litfiba        )