Reset durante compilazione kernel

Salve, prima di tutto mi scuso ma non sono ancora pratico di
Linux. ( Pur lavorando da oltre 10 anni nel settore PC e pur
avendo  acquistato  un  Texas TI99 alla fine degli anni '70.
Tanto per specificare che non sono proprio inesperto )

La prima volta che installato Linux avevo una Debian 0.93...
dopo  pochi  giorni  ho deciso che non faceva al caso mio in
quanto  stufo di digitare righe di comando. Ero convinto che
il  futuro  fosse  quello delle interfacce grafiche. Inoltre
non ero e non sono un programmatore.
Con l'avvento di una versione di XFree discretamente potente
ed  il  perfezionamento  di WindowMaker, Aftertstep & co. ho
deciso di riprovare.
Installo  prima  una  SUSE  5.3,  mi  accorgo  che  ormai ci
si  orienta  verso  glibc e prendo RedHat 5.2. In un paio di
giorni  sono  diventato  abbastanza  pratico  da  riuscire a
configurare e compilare il kernel e diverse altre cose.

Il problema:
Con  SUSE  proprio non riuscivo a compilare il kernel, il PC
si  resettava  verso  la  fine del processo di make zImage (
o  bzImage  ).  Riformatto la partizione ed installo RedHat,
stesso  problema. Qualsiasi altra compilazione andava sempre
bene.  Per  quanto  riguarda  il  kernel mi sono accorto che
avevo problemi esclusivamente nel compilare la 2.2.6.
Ormai  stufo  decido  di  provare  a formattare nuovamente e
quindi  installare  Mandrake. Miracolosamente tutto prende a
funzionare  perfettamente.  Sfrutto  il  sistema  per alcuni
giorni  al  fine  di sperimentare qualsiasi porcheria e fare
pratica e finalmente deciso di riformattare ed installare il
sistema operativo da utilizzare. Compro una Debian 2.0j ( ho
trovato  solo quella ), provo a compilare il kernel ... sono
al  punto di partenza, giunto quasi al termine il sistema si
resetta!.
Premetto   che   apparentemente   l'hard  disk  e'  perfetto
IDE  7200  giri  10Gb ( nuovissimo ), MB Asus P2B-F, Celeron
( Medoncino ). Con Windows nessun problema ... tranne quelli
classici ai quali tutti gli utilizzatori sono abituati :-)
Vorrei qualche indicazione. Cosa potrebbe essere?

Molte grazie
Alessandro