ciao + problemi

Ciao, sono nuovo alla lista, mi presento. Mi chiamo Alessio Re, abito
nella prealpi biellesi ed ho 18 anni; utilizzo computer da circa 10 e
Linux l'ho scoperto nel luglio dello scorso anno; ho utilizzato
inizialmente il suse 5.2, poi redhat 5.2 ed infine da circa un mesetto,
dopo vari tentennamenti, sono passato al debian 2.1. sono molto
soddisfatto e lo reputo la migliore dist. linux che abbia mai usato (ne
ho testate ance altre). Vi espongo il mio problema, che e' abbastanza
banale ma nonostante cio' non sono ancora riuscito a venirne a capo.
Vorrei eeguire degli script a connessione ppp avvenuta: mi sembra ovvio
che essi debbano venir messi in /etc/ppp/ip-up.d, dato che sono
richiamati dal run-parts nell'ip-up. Pero', in realta' non sono
eseguiti: se li avvio da console tutto ok e funzionante, mentre cosi'
non vanno proprio. Sono impostati con privilegi 0744 ed appartengono a
root/root. Preciso che per la connessione utilizzo il pon/poff,
tuttavia, non cambia nulla nemmeno avviando pppd e chat manualmente. La
shell che utilizzano e' la bash, anche con l'sh pero' stessa roba. Le
versioni del ppp testa evanno dalla 2.3.5 alla 2.3.7, il kernel e' il
2.2.5 (dubito pero' che questo c'entri qualcosa, e' probabilmente solo
una mia stupida svista). Cosa devo fare?

Altro piccolo problemino: l'ora del mio computer va piu' veloce di
quella reale! E si' che non ho installato programmi come l'adjtimex
oppure daemon ntp. Il clock del computer e' impostato a GMT, invece.
Puo' dipendere dall'hardware?

Grazie e ciao.
--
Alessio Re
Valle Mosso (Biella)

PS: vi da' noia il doppio formato HTML + plaintext per l'email?