accidenti a linux!

Dopo aver avuto vari problemi ho rifatto l'installazione della
Debian2.0r2 m68k ma durante la fase di configurazione dopo
ore di sclero, non ho raggiunto i risultati sperati...vi spiego
cosa non va:

1- KDM deve essere buggato...ma che cavolo non vuole saperne di rispondere
ai comandi da tastiera (compaiono caratteri strani sullo sfondo come se
stessi scrivendo con una tastiera araba sulla consolle con sopra il kdm :( )
inoltre dopo aver cambiato la sua configurazione con kdmconfig non sembra cambiare nulla...

ok, allora, succede questo: installo kde che funge (o sembra fungere) bene,
vado in /etc/X11/config e scrivo dopo la linea no-run-xdm "run-kdm (o qualcosa
del genere) riavvio, kdm parte ma ho quel problema li' (e i tasti ctrl-alt-del
non sono di nessun aiuto quindi mi tocca spegnere con conseguenze nefaste! )
a questo punto levo quella linea e faccio ripartire linux, arrivo alla consolle,
login, password, invece di far partire x con startx faccio partire kdm...
sorpresa! va! qualcuno mi spega perche'!!!
l'xdm lo avevo provato una volta e andava bene...

2- provo a configurare varie cose di X tra cui le font dell'xterm...dove cavolo
devo andare per cambiarle? sono minuscole e in 1024x768 mi sto rovinando
la vista!

3- fbset (questa mi sa che e' specifica di m68k) e' un programmino che serve per
aggiustare la risoluzione di X modificando direttamente i device fb0*

utilizzo le seguenti linee:

fbset /dev/fb0x11 clgen
export FRAMEBUFFER=/dev/fb0x11

se le eseguo dalla consolle (uso bash come shell) e avvio X tutto ok,
ho la risoluzione desiderata (che e' clgen che si trova in /etc/fb.modes)
allora provo ad avviarla all'inizio...vado in etc/rc2.d e creo un file
di testo che chiamo S09monitor dove metto le due linee di sopra piu'
un echo...metto a posto i permessi e riavvio...questo file viene
eseguito per primo, come volevo io...
il file viene eseguito correttamente ma avvio X e ottengo la risoluzione
di default...
Penso sia per colpa della variabile FRAMEBUFFER che a quanto pare poi
la bash non vede...chi mi spiega come fare?

4- sempre per l'fbset, vorrei utilizzare la stessa identica risoluzione che
uso sotto il wb (ah uso un amiga) e uso picassomode per ottenere i valori
che andrebbero bene per XF86Config ma che non vanno bene per fbset...
come faccio a convertirli???

5- per quanto riguarda le variabili, ne voglio aggiungere alcune *globali*
per tutte le shell, bash e tcsh comprese, ho modificato /etc/profile
aggiungendo per esempio il path /usr/games che puntualmente sotto X
non viene visto (e neanche sotto bash) in teoria dovrei modificare il .login
quindi in /etc/login e aggiungere anche li' tali variabili...non esiste...

6- ho installato il windowmaker, lo avevo gia' visto in azione, e avevo
visto un programma di preferenze per i suoi settaggi che non esiste nel
pacchetto della debian...why?
Inoltre dove diabvolo sono le icone di windowmaker? come faccio ad
aggiungere dei dock di programmi dei quali non compare l'icona sul desk?
tipo explorer o altri (per ora ho visto solo l'icona dell'xterm).

per ora ho finito...ma ritornero'!!! :)

Ciro.