Re: Debian e avvio in mnodalita' grafica

dik wrote:

> Ciao!!!
> ho un problemino. Come faccio ad avviare il pc con linux
> direttamente in modalita' grafica??? Avevo letto sui vari
> newsgroup che bastava modificare il runlevel 2 con il 5
> nel file inittab, ma non ho avuto risultati...
> Come posso fare??? Non e' che la Debian necessita di una
> configurazione differente???

Nella documentazione della Debian trovi tutta la spiegazione
del meccanismo di partenza. In poche parole, per ogni
runlevel N e' presente una directory /etc/rcN.d: se in essa
c'e' un link allo script /etc/init.d/pippo (che si chiama
SXXpippo, con XX numero che indica l'ordine di esecuzione),
pippo verra' eseguito con parametro "start" all'ingresso
nel runlevel. KXXpippo e' l'analogo per lo stop.
Quindi, nel tuo rc5.d deve esserci qlc. del tipo S99xdm.
Ma non e' finita: se guardi cosa fa lo script, troverai le
istruzioni:

if grep -q ^start-xdm /etc/X11/config
then
  run_xdm=1
fi

In pratica, devi modificare /etc/X11/config togliendo un
"no" davanti a start-xdm, in modo che il test sul grep
(^start-xdm significa:"c'e' una riga che comincia(^) con
start-xdm) sia OK.

Comunque, dai un'occhiata ai doc e vedrai che e' tutto
molto chiaro.

saluti,
daniele
--
                                                   *
Comp. Ing. Daniele Canazza - dcanazz (a) tin it   /^\